Dosi per 4 o 5 porzioni
Tempo di preparazione 55 minuti
Ingredienti
- 10 gr zafferano in polvere
- 320 gr riso ribe integrale
- 1 cipolla bianca
- 75 gr burro
- parmigiano grattugiato q.b.
- brodo vegetale o carne
- sale fino
- rucola 3 foglie
- olio extra vergine
Utensili
- padelle
- mestolo
- pentola
Preparazione
Lo zafferano è una spezia antica che si utilizzava per realizzare profumi, unguenti. Poi è diventato un ingrediente pregiato con le sue proprietà culinarie per la sua qualità aromatiche e colorante.
Iniziamo il nostro percorso di cucina : preparate il brodo vegetale in una pentola con 1.5 litri di acqua. Preparate una padella ed immergete in olio caldo extra vergine il trito di cipolla bianca, tagliata finemente e’ meglio cosi’ non si percepirà nella masticazione. Mondate la cipolla in modo da renderla trasparente. Preparate in una padella il nostro riso ribe e fatelo tostare con fiamma media, il riso stesso tenderà a tostarsi 5 minuti circa. Il riso tenderà a sigillarsi in modo da tener presa nella cottura.
Cominciamo con il mestolo ad adagiare il brodo vegetale o di carne, man mano aggiunto per circa 40 minuti (riso ribe integrale ha bisogno di rimanere di più in cottura rispetto ad un riso bianco). Il colore giallo del riso ribe integrale durante la cottura si fa notare già di per se.
10 minuti prima del termine della cottura versiamo la nostra cipolla finemente tagliata. 5 minuti al termine di cottura il nostro zafferano, amalgamiamo con un cucchiaio da cucina, per aiutarlo. Lasciate riposare il riso per altri 5 minuti spegnando la fiamma, nel frattempo mettete su fiamma media un’altra padella e spargetela di parmigiano grattugiato (formando un cerchio). Considerate che il formaggio si scioglie in 2 min per poi indurirsi successivamente, fatelo per due volte in modo da ottenere due grandi bottoni, per poi tagliarli in due una volta raffreddati.
Nel frattempo riprendiamo il nostro riso e lo amalgamiamo con il nostro burro 4-5 minuti il tempo che si scioglie. Mettiamo 4 pizzichi di sale fino.
Tutto pronto per guarnire il nostro piatto, servitelo caldo, abbiamo aggiunto tre foglie di rucola a piacere o se preferite prezzemolo con una spruzzata di zafferano.
* Se non avete tempo di preparare la crosta di parmigiano potete abbellire con del “vino ridotto”.
Buon appetito.
Buonissimo! Un po’ lungo il tempo di cottura del riso ribe integrale, ma ne vale veramente la pena! Ho trovato molto utile la tabella che, variando la quantità di un ingrediente, aggiorna automaticamente la quantità di tutti gli altri necessari per la ricetta!